lunedì 11 maggio 2015

La vera bellezza si trova nel cuore



Fonte immagine:http://www.mondadoristore.it/Beastly-A-Flinn-Alex-Flinn/eai978880974271/


Oggi vi parlerò di "Beastly" romanzo scritto da Alex Flinn, la storia è la rivisitazione moderna e contemporanea della fiaba "La Bella e la Bestia".

Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina ed  emarginata della sua classe di nome Kendra. Lui non può sapere che Kendra è una vera e propria strega sotto mentite spoglie. Lei lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia. Però gli concede due anni per rompere l'incantesimo, il motivo scatenante è che pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, dona alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. 
L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere riamato. Altrimenti rimarrà così per sempre.

Come avrete capito il protagonista principale è Kyle, il classico ragazzo presuntuoso, viziato e ricco, il quale crede che tutto gli sia dovuto.
Nello scorrere della storia vediamo come incontra una ragazza eccentrica e bruttina di nome Kendra. Non rappresentando il suo standard ideale di ragazza decide di farle uno scherzo, cioè di invitarla alla festa dove verranno proclamati il principe e la principessa del ballo. 
In seguito una volta arrivati, la deride davanti a tutti perché ha creduto seriamente che un personaggio come lui si sarebbe abbassato ad  invitare una ragazza del suo "livello".
Kendra, in realtà, è una strega che ha deciso di metterlo alla prova per vedere se era davvero il ragazzo superficiale, che si ferma solo alle apparenze e all' estetica.
A causa del suo comportamento riprovevole decide di maledirlo togliendoli la cosa a cui tiene di più la sua bellezza, il maleficio durerà due anni e potrà essere sciolto solo con un bacio del vero amore.

Fino a qui gli aspetti con la storia originale sono molto simili, si differenzia però la presenza del padre di Kyle, è talmente preoccupato che qualcuno veda il figlio in quelle condizioni, che prenderà la decisione di farlo trasferire in un appartamento e farlo studiare a casa con un maestro privato.

A mio parere questo è un aspetto molto triste della storia, insomma ci si aspetta specialmente dai nostri genitori di essere accettati per quello che siamo sia esteriormente che interiormente.
In conclusione è un libro scorrevole, entusiasmante, incalzante e riflessivo, anche se è una storia già conosciuta non annoia anzi direi che è  intramontabile.
Vi confesso che la fiaba de "La Bella e la Bestia" è sempre stata la mia preferita, credo di avere ormai la cassetta della Disney consumata, da quante volte l'ho vista.
Consiglio calorosamente questo romanzo, fa comprendere che non esiste bellezza più bella e sincera se non quella del cuore.  


Nessun commento:

Posta un commento