lunedì 18 maggio 2015

L'apparenza inganna

Fonte immagine:http://www.mondadoristore.it/La-verita-di-Amelia-Kimberly-McCreight/eai978884292541/


Oggi vi parlerò del romanzo "La verità di Amelia" scritto da Kimberly McCReight, suo romanzo d'esordio.
Questa volta non vi presenterò la trama, vorrei che questo libro vi trasmettesse qualcosa osservandone solamente la prima di copertina.
Il titolo originale del romanzo sarebbe "Reconstructing Amelia", tratta di segreti, primi amori e di un club esclusivo ricco di tradizioni composto da sole ragazze.
Ma più di tutto, è la storia del forte legame tra Amelia e la madre, quest'ultima andrà a rivendicare la morte della figlia , lottando e andando alla ricerca della verità nascosta dietro le mura della scuola Grace Hall.
Per chi ama le crime story qui si trova in una botte di ferro, non mancano i misteri, le indagini e soprattutto i sentimenti che si celano dietro le azioni dei personaggi.

Questo romanzo è un tuffo nel mondo adolescenziale, descritto non proprio in maniera rosea ma veritiera.
Nulla è come sembra, la narrazione mette in risalto quanto sia importante il dialogo, ed il dover fare la cosa giusta nonostante le conseguenze.

Consiglio vivamente questa lettura, che fa molto riflettere e tratta temi importanti come: l'adolescenza età ricca di sfaccettature, la scoperta della propria sessualità e non per ultimo, il cyberbullismo, purtroppo troppo presente nella generazione di oggi.

mercoledì 13 maggio 2015

Che fine farà l'odore dei libri?


Il nostro mondo ormai è circondato dalla tecnologia e sempre di più cresce il numero di lettori che utilizzano gli ebook reader.
Fonte immagine: https://csidewriter.files.wordpress.com/2014/06/ebook-vs-libro.jpg

 Certo il digitale fa più tendenza e bisogna aggiungere che ha i suoi vantaggi, come l'occupare meno spazio in borsa, in valigia,nella libreria, ha un costo meno elevato, si può leggere al buio e soprattutto si possono avere più libri a portata di mano digitando un semplice click.
 Ma nonostante tutti i vantaggi allettanti che vi ho elencato, personalmente non rinuncerei mai ad un libro cartaceo, non c'è competizione che regga.
Le sensazioni che si provano nello sfogliare le pagine, nel sentire lo spessore, la consistenza, nel lasciarsi affascinare dalla copertina  e specialmente l'odore sono inimitabili.

Fonte immagine: http://data.whicdn.com/images/170678682/large.jpg

Voi cosa ne pensate?



                    







 

lunedì 11 maggio 2015

La vera bellezza si trova nel cuore



Fonte immagine:http://www.mondadoristore.it/Beastly-A-Flinn-Alex-Flinn/eai978880974271/


Oggi vi parlerò di "Beastly" romanzo scritto da Alex Flinn, la storia è la rivisitazione moderna e contemporanea della fiaba "La Bella e la Bestia".

Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina ed  emarginata della sua classe di nome Kendra. Lui non può sapere che Kendra è una vera e propria strega sotto mentite spoglie. Lei lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia. Però gli concede due anni per rompere l'incantesimo, il motivo scatenante è che pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, dona alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. 
L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere riamato. Altrimenti rimarrà così per sempre.

Come avrete capito il protagonista principale è Kyle, il classico ragazzo presuntuoso, viziato e ricco, il quale crede che tutto gli sia dovuto.
Nello scorrere della storia vediamo come incontra una ragazza eccentrica e bruttina di nome Kendra. Non rappresentando il suo standard ideale di ragazza decide di farle uno scherzo, cioè di invitarla alla festa dove verranno proclamati il principe e la principessa del ballo. 
In seguito una volta arrivati, la deride davanti a tutti perché ha creduto seriamente che un personaggio come lui si sarebbe abbassato ad  invitare una ragazza del suo "livello".
Kendra, in realtà, è una strega che ha deciso di metterlo alla prova per vedere se era davvero il ragazzo superficiale, che si ferma solo alle apparenze e all' estetica.
A causa del suo comportamento riprovevole decide di maledirlo togliendoli la cosa a cui tiene di più la sua bellezza, il maleficio durerà due anni e potrà essere sciolto solo con un bacio del vero amore.

Fino a qui gli aspetti con la storia originale sono molto simili, si differenzia però la presenza del padre di Kyle, è talmente preoccupato che qualcuno veda il figlio in quelle condizioni, che prenderà la decisione di farlo trasferire in un appartamento e farlo studiare a casa con un maestro privato.

A mio parere questo è un aspetto molto triste della storia, insomma ci si aspetta specialmente dai nostri genitori di essere accettati per quello che siamo sia esteriormente che interiormente.
In conclusione è un libro scorrevole, entusiasmante, incalzante e riflessivo, anche se è una storia già conosciuta non annoia anzi direi che è  intramontabile.
Vi confesso che la fiaba de "La Bella e la Bestia" è sempre stata la mia preferita, credo di avere ormai la cassetta della Disney consumata, da quante volte l'ho vista.
Consiglio calorosamente questo romanzo, fa comprendere che non esiste bellezza più bella e sincera se non quella del cuore.  


domenica 10 maggio 2015

Fonte immagine: http://data.whicdn.com/images/145497631/large.jpg


 "Non abbiamo bisogno della magia per cambiare 
il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il 
potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere
di immaginare le cose migliori di quelle che sono."
-J.K.Rowling-






L'adolescenza un grido d'aiuto


Fonte immagine: http://www.lafeltrinelli.it/libri/asher-jay/tredici/9788804626114


Oggi vi parlerò del romanzo "Tredici" dello scrittore statunitense Jay Asher specializzato in libri per adolescenti.

Tutto ha inizio quando Clay Jensen riceve un pacchetto dove all'interno vi sono sette cassette numerate con uno smalto blu.
Queste cassette sono state registrate da Hanna Bacher, compagna di scuola di Clay, di cui ne è innamorato, la quale si è suicidata due settimane fa. All'interno delle registrazioni vi sono tredici storie dedicate a "tredici" colpevoli, che l'hanno spinta verso la decisione di togliersi la vita.
La narrazione parte subito con Clay che indaga e preme play con la propria cassetta.
Clay è la voce narrante del romanzo e si alterna con la voce registrata pungente ed ironica di Hanna.
Il linguaggio utilizzato dall'autore è giovane, scorrevole ed offre un'immedesimazione profonda ed autentica della vicenda.

Questo thriller psicologico ti trasporta completamente nel pensiero adolescenziale, un pensiero : debole, labile, fragile, incerto, influenzabile da stereotipi e pregiudizi, caratterizzato da pettegolezzi e da malelingue.
La destinatria di tutte queste angherie è Hanna Bacher, nessuno l'ha mai voluta conoscere veramente, nessuno ha mai provato a scavare nel profondo.
Penso che questo romanzo dovrebbe essere letto in particolar modo da un pubblico adolescente, perchè il suicidio è un tema poco trattato, ma purtroppo interessa specialmente questa generazione.
Tredici è una storia borderline dove bisogna far luce su realtà inesplorate o messe in ombra come il suicidio.
Dobbiamo staccarci dall'opinione dei media, indagare che dietro ad un gesto così disperato possono esserci mooltissime gravi e dolorose motivazioni.

Questo libro narra una storia dura, inquietante e spietata che fa sicuramente riflettere.
Personalmete ha suscitato in me: rabbia, tristezza, angoscia, ma alla fine un senso di speranza.
La speranza che anche chi è sul margine di un burrone può essere salvato.