Oggi vi proporrò un articolo molto interessante che ho trovato in rete, tratta degli effetti che la lettura ha sul nostro cervello.
Vi siete mai chiesti cosa succeda al vostro cervello mentre leggete?
Questo articolo di "The Post Internazionale"risponde in maniera dettagliata al quesito.
Ecco il link che vi indirizzerà alla pagina : The Post Internazionale.
Buona lettura!
martedì 30 giugno 2015
sabato 20 giugno 2015
Ciascuno di noi è speciale, a suo modo.
![]() |
Fonte immagine: http://static.lafeltrinelli.it/static/images-1/xl/130/2266130.jpg |
Oggi vi parlerò del romanzo epistolare "Ragazzo da parete" , titolo originale "The Perks Of Being a Wallflower" scritto da Stephen Chbosky, in poco tempo è divenuto negli Stati Uniti un cult tanto da essere considerato un best seller.
Il protagonista del romanzo Charlie è un adolescente al suo primo anno di liceo ed è un ragazzo fuori dagli schemi, che decide di scrivere della sua vita attraverso delle lettere indirizzate ad un amico anonimo.
Attraverso queste lettere si confida senza nascondere pensieri e azioni, parla della sua difficoltà nell'intregrarsi a scuola, apre il suo cuore e racconta anche episodi del passato, infine del suo profondo riconoscimento verso un professore che lo orienterà nel mondo della lettura per comprendere la vita.
La sua vita cambia quando incontra due fratelli più grandi di lui, Sam e Patrick, che lo avvicinano al mondo adulto, con loro imparerà a partecipare realmente e a non essere più uno spettatore esterno.
Leggendo le lettere che si susseguono nel romanzo traspare la fragilità e il non sentirsi accettato dagli altri, inoltre grazie alla complessità del protagonista la narrazione non è banale.
La storia è realistica e tratta temi come: amicizia e amore, libertà, del coraggio di essere se stessi, del dolore e di scelte difficili.
Lo consiglio vivamente!! Bello ed amozionante, da questo romanzo hanno anche tratto il film "Noi siamo infinito".
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

